Curiosità

Una cascata a forma di albero di Natale

la-cascata-in-una-foto-da-panoramio-com-500x375In Messico, nel canyon Sumidero (nel Chiapas) si trova una cascata decisamente unica al mondo: il suo nome è Arbol de Navidad, proprio perché la sua forma ricorda in modo decisamente notevole un albero di Natale.

Il canyon è ricco di cascate, per la maggior parte molto piccole, ma “l’Albero di Natale” non passa certo inosservato con le sue decine di metri di altezza: notate quanto piccole appaiono le barche nelle foto, a confronto del Arbol de Navidad.

La formazione rocciosa si è creata in migliaia di anni, a causa del ciclo idro-geologico e delle caratteristiche chimico-fisiche della roccia. Sfortunatamente, sembra che questa incredibile attrazione naturale sia oggi a rischio: le modifiche alla composizione dell’acqua causate dall’inquinamento starebbero indebolendo la struttura, inoltre a causa del prelievo dell’acqua da parte dell’uomo in molti periodi il flusso d’acqua della cascata sarebbe ridotto quando non addirittura interrotto, contribuendo ad un ulteriore indebolimento dell’Albero di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *