Curiosità

Finte auto della polizia in affitto, per scoraggiare i malviventi

finta auto della polizia in affitto per scoraggiare i ladri

Allarmi e metronotte sono secondo voi poco efficaci? Vi sentireste più sicuri con un’auto della polizia parcheggiata davanti a casa giorno e notte? In Svizzera è possibile affittare una (finta) auto della polizia per scoraggiare i ladri.

L’iniziativa è nata quasi per caso: Andras Birrer, il proprietario di una società di noleggio auto aveva fatto una pubblicità con un’auto con i colori della polizia, e lo slogan “Non volete che la vostra casa sia derubata? State per andare in vacanza? Affittate la nostra auto della polizia, e lasciatela parcheggiata fuori dalla vostra casa per tutto il tempo”. Doveva essere una trovata puramente pubblicitaria, per mostrare ironicamente come l’autonoleggio potesse fornire auto per tutti i gusti, ma molti hanno preso l’idea molto sul serio e hanno iniziato a chiamare per affittare l’auto della polizia.

Viste le richieste, Birrer ha realizzato un intera flotta di auto della polizia, che possono essere affittate per 250 franchi svizzeri la settimana (circa 200 euro). Dato che è illegale guidare auto con i colori di quelle della polizia, le auto vengono consegnate trasportate su una bisarca, e devono essere lasciate immobili per tutto il periodo di affitto.

La “vera” polizia svizzera è però poco convinta dell’efficacia dell’iniziativa: “È da domandarsi se veramente fermi i ladri, specie se la vedono parcheggiata per giorni che non si muove mai”, commenta un portavoce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *